Gent.mo Presidente Prodi,
Presidente continui a Governare.
Propongo inoltre:
- La legge elettorale deve dare un premio alla Coalizione vincente, il 10% in caso di 2 coalizioni, il 20% in caso di 3
- E' eletto Presidente e dura 5 anni, l'esponente proposto dalla Coalizione vincente. In caso di decesso subentra il primo dei più votati. Non si può essere eletti Presidente, Ministri o Parlamentari più di due legislature per la Camera ed una per il Senato. Per le prossime elezioni è concessa una deroga a chi non ha superato il doppio dei limiti. Il 50% dei Ministri è nominato fra i più, salvo non siano già stati Ministri due volte. Il restante 50% è nominato dal Premier anche fra non parlamentari. Allo stesso modo si procede per i sottosegretari. Si stabilisce il numero massimo di Ministri e Sottosegretari
- Ogni coalizione è costituita da più partiti che propongono proprie liste di candidati aperte agli elettori. Nel caso si superi per ciascuna lista il numero massimo di concorrenti eleggibili, hanno diritto a candidarsi coloro che ottengono più voti in una elezione preliminare. Ogni elettore ha diritto ad esprimere 1 preferenza. La coalizione consente anche la partecipazione alle elezioni primarie a candidati che non si riconoscono nei partiti ma nella coalizione, ed i candidati, se superano il numero del 50% degli eleggibili, devono sottoporsi a elezioni preliminari. Ogni candidato può concorrere in un solo partito o nella lista generale. Risulta candidato a Premier il candidato delle liste di Partito o del listone generale che ottiene più voti.
- Ogni coalizione deve proporre un programma di governo, ed i componenti eletti devono rispettarlo, senza cambio di coalizione, pena la decadenza da Parlamentare e subentro dell'esponente primo non eletto. Il programma può essere modificato con l'assenso del 80% della coalizione in caso di eventi politici e scenari diversi, crisi economiche, crisi internazionali. L'approvazione di un nuovo Programma può essere proposto dal Popolo dei grandi elettori, che sono quelli che hanno partecipato alle Primarie della coalizione, ed il verdetto di deroga al programma elettorale è approvato con il 70% dei voti espressi. Al nuovo programma devono attenersi tutti gli eletti , pena la decadenza ed il subentro dei primo de non eletto ella coalizione.
- Non sono eleggibili coloro che hanno subito una condanna in primo grado superiore a 5 anni. Non è eleggibile chi subisce condanna per mafia, omicidio volontario, delitti contro minori, minorati, minoranze, inquina l’ambiente, traffica e spaccia droga, armi, traffica in esseri umani e soggioga alla prostituzione.
- Il compenso spettante a Ministri, Segretari, Parlamentari è ridotto automaticamente del 20 % rispetto agli attuali.
I dirigenti di aziende pubbliche che hanno il maggior fatturato non possono avere più incarichi e stipendi complessivi fra più incarichi superiori a 250000,00 Euro anno, ed un premio annuo pari al 10% dell'utile di Bilancio.
Quelli delle aziende minori devono essere riparametrati in proporzione decrescente rispetto alle maggiori.